MCOPlus 12mm ƒ/2.8 per Fuji X: La recensione di Giovanni Corona

L’amico di mondomirrorless Giovanni Corona, ha da poco testato una lente molto interessante, poco conosciuta ai più, ma presente sul mercato con attacco Fuji X, Micro 4/3 (quindi Olympus, Panasonic e a breve Sharp), Sony E (APS-C): stiamo parlando del MCOPlus 12mm f/2.8, equivalente ad un 18mm equivalente su Fuji X e a un 24mm equivalente su Micro4/3. Ottica sicuramente destinata principalmente ad uso paesaggistico, ma che si fa apprezzare anche in altri ambiti, soprattutto in relazione al prezzo.

Di seguito i punti salienti del test.

Sulla qualità costruttiva:

“Questo 12mm è realizzato interamente in metallo! […] Dopo un anno di utilizzo intenso in zone di mare le ghiere sono fluide come il primo giorno, l’assemblaggio è perfettamente integro e senza giochi”

Sulle caratteristiche ottiche:

“[…]è un’ottica a cui non bisogna pretendere la luna ma che può restituire immagini di qualità su sensori “datati” come i 16 mpx (minore densità pixel = nitidezza generale più marcata = meno microdettaglio), può restituire immagini divertenti se sappiamo giocare con le distanze ed il posizionamento dei soggetti nel fotogramma, sa restituire immagini di paesaggio tutto sommato di buona qualità specialmente se utilizzato da ƒ/5.6 ad ƒ/11. […] Resistenza ai flare molto buona anche se qualcosa si presenta, in piccole aree, talvolta ben marcato. Aberrazioni cromatiche gestibilissime.

Altre Caratteristiche:

“Nonostante il prezzo contenuto è una lente che offre alcune features di tutto rispetto! Come ad esempio il diaframma a ben 9 lame che restituiscono una stella regolare e ben definita ma anche particolare definizione utilizzando la regolazione dei diaframmi più o meno ad ƒ/8. […]

 

Per chi volesse approfondire l’argomento, e conoscere altre caratteristiche dell’MCOPlus 12mm f/2.8, pregi, difetti di quest’ottica “low cost”, a questo link troverete la recensione completa.

Di seguito alcuni degli scatti effettuati da Giovanni con questa lente, accoppiata ad una “sempreverde” Fujifilm X-T1 (click sulla foto per ingrandirla):

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: