Oltre le regole: i consigli dell’X-Photographer Marco Tortato

Se qualcuno mi chiedesse di descrivere in una frase questo libro, la mia risposta sarebbe questa: “qualcosa di diverso rispetto al classico libro di fotografia“.

Ho finito da pochissimo di leggerlo. Non aspettatevi tecnicismi, iso, aperture, e tempi. Non aspettatevi tipi di inquadrature o segreti immediati per trasformare le vostre fotografie da brutte a belle in un giorno. Marco Tortato in questo libro molto scorrevole e piacevole, cerca di toccare delle corde diverse. Perchè oltre la regola dei terzi, oltre le prospettive, la profondità di campo, le linee guida e chi più ne ha più ne metta, c’è altro. Ci siamo noi, ci sono le persone che vedranno le nostre foto e le sensazioni che queste possono o non possono trasmettere, a prescindere dalle regole.

Marco (qui la nostra intervista) cerca di stimolare i fotografi a pensare, ad osservare la luce e le ombre, a chiedersi se valga la pena o meno fare quello scatto, in 11 capitoli accompagnati da simpatiche vignette ed esercizi (non tecnici) da fare per cercare di migliorare il nostro modo di comunicare attraverso le nostre fotografie.

Lo trovate su vari canali tra cui Amazon, sia in formato cartaceo sia in formato kindle. Vi lascio anche il link ai workshop che organizza Marco, sempre molto interessanti ed oltre le regole!!

Buona lettura a tutti e buona luce.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: