Fuji APS-C VS Sony Full-Frame: Dimensioni e Pesi (e prezzi)

Dopo aver pubblicato il confronto dimensionale tra un sistema tipo Sony Full-Frame paragonato all’equivalente del mondo Micro 4/3, proponiamo ai nostri letturi lo stesso confronto con un sistema tipo Fuji-X.

Prenderemo in considerazione la stessa configurazione del primo confronto, ovvero:

  • Grandangolo spinto
  • Tuttofare di qualità
  • Medio-Tele da ritrattistica
  • Teleobiettivo Zoom

Prima di lasciarvi ai confronti, una premessa è doverosa, la stessa fatta nello scorso confronto: questo articolo non fornisce regole universali per la scelta di un sistema rispetto ad un altro, è un confronto esclusivamente dimensionale che non prende in considerazione altri fattori riguardanti la qualità d’immagine, PDC.

Corpi Macchina

Prendiamo in considerazione, come fatto già nel caso di Olympus, il top di gamma di casa Fuji (la X-H1) e lo confrontiamo alla A7M3.

  • FujiFilm X-H1 è larga circa il 10% in più (12.9 mm) e circa 1.7 mm più alta della Sony A7 III.
  • FujiFilm X-H1 è il 16% (11.8 mm) più profonda, vista dall’alto rispetto Sony A7 III.
  • FujiFilm X-H1 [673 g] pesa il 4% (23 grammi) in più rispetto alla Sony A7 III [650 g] (*incl. batteria e memory card).
  • FujiFilm X-H1 dimensioni:     139.8 x 97.3 x 85.5 mm
  • Sony A7 III dimensioni:           126.9 x 95.6 x 73.7 mm

I due corpi sono in linea con gli ingombri delle mirrorless attuali, anche se la Fuji è leggermente più generosa. Il peso è in linea e anche il prezzo che si aggira attorno ai 2000€ per entrambe.

Fuji VS Sony

Grandangolo Spinto

Abbiamo considerato 2 focali molto simili, il Fuji è un 15-36mm equivalente, copre un millimetro in più sia alla focale più grandangolare, sia a quella meno grandangolare, rispetto al Sony, ma nulla di realmente rilevante.

Fuji_VS_Sony_0

Questa soluzione regala al sistema Fuji APS-C circa un centrimetro di lunghezza e circa 100 grammi di peso, ciò che fa realmente la differenza è il prezzo:

Tuttofare di qualità

Per quanto riguarda questa categoria abbiamo preso in considerazione un tuttofare Fuji che copre una focale leggermente più lunga rispetto al rivale Sony, mantenendo la stessa apertura:

Fuji_VS_Sony_1

Il fuji arriva fino agli 82mm equivalenti in teleobiettivo, rispetto ai 70mm Sony.

Anche in questo caso la differenza dimensionale non è abissale, leggermente a favore di Fujifilm. Quello che fa la differenza è il peso ridotto di circa 1/3 rispetto al Sony, ma soprattutto il prezzo, dimezzato:

Medio-Tele da ritrattistica

Per gli “animali da sfuocato” abbiamo confrontato due lenti che possano essere quanto più vicine possibile anche dal punto di vista della PDC. considerando lo stop “perso” in PDC (in realtà guadagnato) tra una APS-C e una Full-Frame, abbiamo confrontato due focali molto simili (84mm equivalenti VS 85mm), con diverse aperture e mezzo stop guadagnato per il Fuji. In questo modo la differenza di PDC è di solo mezzo stop.

Fuji_VS_Sony_2

In questo caso il Fuji vince su tutti i fronti! Diametro minore, 3cm più corto e peso più che dimezzato! Con circa 750€ di differenza sul prezzo:

In copertina un’immagine che possa far capire la reale differenza di ingombro.

Teleobiettivo Zoom

Anche in questo caso le due focali sono praticamente sovrapponibili: 75-210 equivalenti contro i 70-200 del Sony. Stessa apertura.

Fuji_VS_Sony_3

Seppur non clamorosa come per il paragrafo precedente, il vantaggio di Fuji anche in teleobiettivo è evidente, e questa foto ne è la prova. Diametro minore, circa 2cm guadagnati in lunghezza e ben 350g risparmiati. Oltre al solito prezzo doppio in casa Sony:

Fuji_VS_Sony_5

Conclusioni

Quando si sceglie un sistema da zero, molto spesso si confrontano i prezzi e le dimensioni dei corpi macchina, ma poche volte ci si spinge a confrontare costi e dimensioni di un sistema “tipo”. Se il micro 4/3 (ovviamente) vince su tutti i fronti nei confronti di Sony in quanto a dimensioni, su alcune focali la differenza con Fuji è poco marcata. Lo è di più sui fissi da ritrattistica e sui teleobiettivi zoom. Stesso discorso anche per le differenz di peso, ma ciò che lascia perplessa è l’abissale differenza di prezzo tra i due sistemi. Mediamente una focale equivalente in casa Fuji costa la metà, pur mantenendo livelli qualitativi al top.

E tu cosa ne pensi?

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi rimanere sempre aggiornato sul Mondo delle Mirrorless, clicka sul like di seguito:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: