Reflex vs Mirrorless: gli andamenti di ricerca Google

Molte volte mi sono chiesto come si stesse modificando il mercato mondiale delle Fotocamere ad obiettivi intercambiabili in relazione alle vendite. Online ho trovato ben poco, e le statistiche che ogni tanto leggo, sono strettamente legate ai mercati asiatici, molto diversi da quelli mondiali.

Ciò che ci ha incuriositi, sono le tante richieste di consigli che ci arrivano da persone che vogliono passare da Reflex a Mirrorless, indice del forte interesse creatosi verso le “senza specchio”. Inoltre sempre più brands stanno puntando sul mercato ML, con ingenti investimenti: proprio in questi giorni Sigma ha annunciato l’estensione della gamma ART alle mirrorless full frame di Sony, Tamron e Tokina hanno presentato lenti autofocus per lo stesso sistema. Sigma ha inoltre un’intera gamma di obiettivi dedicati ai soli sistemi Micro 4/3 e Sony APS-C.

Abbiamo pensato, allora, di capire attraverso gli strumenti pubblici di Google, come si stessero modificando nel tempo le ricerche delle persone, andando a ricercare le parole chiave più comuni. Ciò che abbiamo scoperto ha dell’incredibile.

Interesse per le Mirrorless

La prima parola chiave che abbiamo ricercato è stata “Mirrorless”. Questo è il grafico che ci è stato restituito:

Trend Mirrorless

Questo grafico ci racconta di un interesse mediamente triplicato negli ultimi 5 anni. Non sappiamo se gli andamenti delle vendite seguano lo stesso trend, ma non crediamo che si possa discostare di tanto.

Abbiamo poi cercato per brand, e abbiamo notato un interesse crescente per tutti i maggiori brands del mondo mirrorless:

Trends Sony e Fuji

In questi 2 grafici abbiamo cercato per parola chiave “Mirrorless Sony” e “Mirrorless Fuji”. Il trend segue perfettamente quello del grafico generale.

Il risultato che più ci ha sorpresi, però, è stato quello legato a Reflex.

Alla ricerca “Reflex Nikon” abbiamo ricevuto il seguente grafico:

Reflex_Nikon

L’interesse nel tempo è mediamente dimezzato, con picchi negativi preoccupanti per i 2 maggiori produttori di Reflex al mondo.

Se mettiamo a confronto i grafici di “Mirrorless Sony” e “Mirrorless Canon” il dato è impietoso.

CANON_VS_SONY

Ci teniamo a specificare che questi grafici non sono in valore assoluto ma in percentuale di ricerche nel tempo. Nonostante il trend percentuale di interesse verso Sony abbia superato quello di interesse verso Canon, non è detto che ci siano più ricerche assolute di ML Sony rispetto a Reflex Canon.

I dati sono incoraggianti, se dovessero essere confermati anche nei prossimi anni, si potrebbe assistere al definitivo consacramento del mondo mirrorless come futuro della fotografia a obiettivi intercambiabili.

Canon e Nikon correranno ai ripari? Attendiamo i vostri commenti in fondo alla pagina!

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi rimanere sempre aggiornato sul Mondo delle Mirrorless, clicka sul like di seguito:

[efb_likebox fanpage_url=”mondomirrorless” box_width=”250″ box_height=”” locale=”it_IT” responsive=”0″ show_faces=”1″ show_stream=”0″ hide_cover=”0″ small_header=”0″ hide_cta=”0″ animate_effect=”fadeIn” ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *