Nuovo Sigma 16mm f1.4 DC DN C annunciato

Sigma-Global nelle ultime ore ha annunciato lo sviluppo di un nuovo obiettivo della sua gamma per mirrorless: il Sigma 16mm f1.4 DC DN della serie Contemporary (che, al contrario del mercato reflex in cui i top di gamma sono gli Art, per quanto riguarda il segmento mirrorless sembra essere la punta di diamante della gamma Sigma).

L’obiettivo sarà sviluppato inizialmente per i sistemi APS-C di Sony (E-mount), nei quali avrà focale equivalente di 24mm (x1,5), e per l’ecosistema Micro 4/3 (quindi principalmente Panasonic e Olympus), nel quale avrà focale equivalente 32mm (x2.0).

Le dimensioni saranno leggermente maggiori rispetto al fratello (30mm), più lungo di un paio di centimetri e con un diametro filtro di 67mm contro i 52mm dell’ottimo obiettivo lanciato da Sigma nel 2016. Sarà corredato con un paraluce (come da tradizione Sigma) a petalo.

Dotato di una messa a fuoco di tipo Stepper-Motor, avrà il seguente schema ottico:

Non è ancora stata resa disponibile la data di lancio e il prezzo, ma in tutta probabilità andrà a collocarsi nello stesso segmento di mercato del 30mm, tra i 300€ e i 400€.

Il nuovo grandangolare conferma l’impegno di Sigma ad investire nel mondo mirrorless e si andrà ad affiancare alla già corposa gamma di obiettivi dedicati:

Questa roadmap ci svela che in tutta probabilità, Sigma stia per lanciare anche un’altra ottica della serie Contemporary, dedicata alla ritrattistica pura.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: