Recensione Andoer ND1000: filtro economico a densità neutra

Oggi vi propongo la recensione di questo filtro che io ho sempre in borsa.

Si tratta di un filtro a densità neutra che abbatte 10 stop di luce e che permette di utilizzare tempi di scatto 1000 volte più lunghi rispetto alla stessa esposizione senza filtro.

Ottimo ad esempio per ottenere l’effetto seta dell’acqua e delle nuvole.

Packaging: molto basilare. La scatolina è di plastica resistente, la chiusura tiene ma è un po’ scomoda da aprire. All’interno c’è un solo dischetto protettivo.

La filettatura: si tratta di un filtro a vite, adatto agli obiettivi predisposti con filettatura. Io lo utilizzo su un obiettivo Olympus 11-22, diametro 72mm. Non mi ha mai dato particolari problemi di resistenza in avvitamento.

Fattore di abbattimento luce: abbatte effettivamente 10 stop? A me sinceramente, alle prime prove, mi è sembrato che abbattesse di meno.

le 2 foto seguenti che mi sembrano esposte in modo similare, con e senza filtro, sono state scattate (e non modificate) ai tempi di 1/40 sec e 13 sec, quando il calcolo corretto ci dice che 1/40 * 1000 = 25 secondi. Diciamo, quindi, circa 9 stop in più:

Certo che la foto finale è molto diversa ed è difficile capire bene quanto l’una sia più esposta dell’altra.

Questa, invece, è stata scattata in casa, situazione molto più semplice da valutare, effettuando il calcolo dei tempi a mano (1/80 * 1000 = 12,5 sec):

Quella con filtro è sicuramente sovraesposta rispetto a quella senza filtro.

Per avere una foto esposta più o meno allo stesso modo, devo abbassare i tempi a 10 secondi:

ciò indica che il filtro abbatte tra i 9 e i 10 stop effettivi (secondo me intorno ai 9 stop e mezzo). Quindi non si discosta moltissimo dal dichiarato.

Colori: la foto alla libreria ci restituisce risultati confortanti anche in questo senso. I colori non sembrano artefatti o modificati in modo significativo. Le foto con filtro mi sembrano solo più contrastate, e leggermente più sature.

Costo: veramente basso. Lo si trova facilmente tra i 10 e i 15€. Prova qui.

Qualità/Prezzo: ottimo. Non sarà il miglior filtro a densità neutra per qualità, ma vi permetterà di capire se è un tipo di fotografia che può piacervi e che sensazioni vi restituisce. Nel caso in cui vi doveste appassionare e voleste provare qualcosa di categoria superiore potete sempre pensare di fare un upgrade verso un filtro migliore. Per quel che costa non lo rimpiangerete.

Filtro Andoer ND1000

Vi lascio con una galleria di foto ottenute con il filtro oggetto della recensione. Le foto sono state post-prodotte con Lightroom.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: